3890178289 | 0690289718 info@ds-solution.it

Tarli

Contattaci per un preventivo gratuito!

3 + 4 =

DISINFESTAZIONE CONTRO TARLI

I tarli sono dei piccoli coleotteri che depositano le uova all’interno del legno. Le uova hanno un periodo di incubazione che varia moltissimo sia in base alle condizioni ambientali, come temperatura e umidità, che in base alla specie di insetto. Dopo questo periodo di inattività le uova si schiudono e nascono le larve che si cibano di cellulosa e amidi che trovano nelle fibre legnose. Raggiunto il suo massimo sviluppo la larva muta nell’insetto adulto, si riproduce e muore in poco tempo. I tarli più comuni in Italia sono gli Anobidi, i Lictidi e i cerambicidi. Attaccano varie tipologie di legname, siano essi mobili, travi o parquet. I tarli possono anche attaccare libri molto vecchi sono pertanto molto temuti nelle biblioteche storiche e nei musei.

Il pericolo legato alle infestazione dei tarli è legato al passare del tempo e agli ingenti danni che la crescita delle colonie possono portare. Una infestazione radicata può portare al collasso dei manufatti, ad esempio la rottura di una gamba di un tavolo, e al crollo delle strutture lignee, ad esempio il cedimento di un architrave di un tetto a falde. La prontezza nell’effettuare gli interventi di disinfestazione è pertanto fondamentale per la salvaguardia dei nostri manufatti in legno.

Le molteplici tecnologie a nostra disposizione ci permettono di trovare la soluzione più adatta ad ogni vostra esigenza specifica.